Di cosa parliamo:
Aggiornamento FER: ogni quanto deve essere effettuato?
Il corso FER – Fonti Energetiche Rinnovabili, deve essere svolto obbligatoriamente almeno 1 volta nel triennio di competenza, indipendentemente dalla data di rilascio del primo attestato:
- il primo triennio si è chiuso il 31/12/2019, entro questa data tutti i responsabili tecnici hanno dovuto svolgere il primo corso di aggiornamento
- il secondo triennio andava dal 01/01/2020 al 31/12/2022
- il terzo triennio va dal 01/01/2023 al 31/12/2025, quindi entro dicembre del 2025 è necessario partecipare ad un altro corso di aggiornamento
Il corso FER e l’attestato rilasciato ha validità riconosciuto sull’intero territorio nazionale.
Chi deve fare l'aggiornamento?
In attuazione della Direttiva 2009/28/CE del Parlamento Europeo, il D.lgs. 28/2011 sulla promozione dell’uso dell’energia da fonti rinnovabili prevede le modalità di qualificazione per le attività di installazione e di manutenzione straordinaria di impianti alimentati da Fonti Energetiche Rinnovabili (in seguito FER), ponendo obblighi professionali e di formazione ulteriori rispetto a quanto previsto dalla normativa nazionale per gli installatori dei più tradizionali impianti tecnologici (elettrici, termoidraulici, etc.).
La formazione interessa solo le persone indicate sul certificato CCIAA come Responsabile tecnico o come Persona abilitata DM 37/08 (lettera A della sezione abilitazioni della visura camerale) e solo le aziende che installano o svolgono la manutenzione straordinaria di impianti FER.
Programma aggiornamento FER
Il corso risponde alla normativa D.lgs. 28/2011.
Il percorso di aggiornamento per tutti i profili professionali deve avere una durata minima di 16 ore, di cui 8 comuni alle diverse tecnologie e 8 specifiche per tecnologia.
- modulo teorico unico (4 ore comuni): inquadramento generale delle problematiche legate allo sfruttamento delle fonti rinnovabili nel panorama nazionale ed europeo con gli opportuni richiami di normativa generale, tecniche che riguardano l’installazione e la manutenzione, anche straordinaria, di impianti alimentati da FER.
- modulo tecnico pratico (12 ore specifico per la macrotipologia): si sostanzia in lezioni teoriche, dimostrative ed esemplificative relativamente ai processi di lavoro dell’installatore.
Date e orari: date da definire
Modalità: formazione online
Durata: 16 ore di formazione obbligatoria
Attestazione rilasciata: Attestato di partecipazione con partecipazione al 100% delle ore e superamento del test finale
Sede di realizzazione: piattaforma on line
Verifica finale: test finale per la verifica dell’efficacia formativa
Costi: 250 € + IVA
se invece devi fare il corso AGGIORNAMENTO FER macrotipologia TERMOIDRAULICA clicca qui
E' possibile fare il corso FER online?
Il corso di aggiornamento FER può essere erogato anche in modalità a distanza (online), come stabilito dalla Conferenza Stato Regioni 3075 del 22/12/2016, il testo dell’accordo disponibile qui
Per Iscrizioni e informazioni
Contatta la referente del corso:
Monica Serra | 0432.415469 | commerciale@iresfvg.org
oppure compila la form online e verrai contattato da noi