Descrizione
Tutti i lavoratori che svolgono incarichi legati alla prevenzione incendi, lotta antincendio o gestione delle emergenze devono ricevere una specifica formazione antincendio e svolgere specifici aggiornamenti.
Il DM 2 settembre 2021 all’art. 5 “Formazione ed aggiornamento degli addetti alla prevenzione incendi, lotta antincendio e gestione dell’emergenza” precisa che conformemente a quanto stabilito dall’articolo 37, comma 9, del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81, “il datore di lavoro assicura la formazione degli addetti al servizio antincendio” (secondo quanto previsto nell’allegato III del decreto).
Ai fini dell’organizzazione delle attività formative sono stati individuati tre percorsi formativi in funzione della complessità dell’attività e del livello di rischio (per sapere in quale livello ricade la tua azienda leggi questo documento)
- Attività di livello 1 (prima era rischio basso)
- Attività di livello 2 (prima era rischio medio)
- Attività di livello 3 (prima era rischio alto)
Il corso ha una durata di 4 ore per le aziende con attività di livello 1 e 8 ore per quelle con attività di livello 2. Il personale deve poi frequentare un corso di aggiornamento (comma 5 del DM 02/09/2021) della durata di 2 ore per le attività di livello 1 e 5 ore per le attività di livello 2 ogni 5 anni.
Contenuti
I contenuti minimi dei corsi di formazione e dei corsi di aggiornamento antincendio per addetti al servizio antincendio, devono essere correlati al livello di rischio dell’attività così come individuato dal datore di lavoro e sulla base degli indirizzi normativi.
L’attività di formazione ed aggiornamento, limitatamente alla parte teorica, può utilizzare metodologie di apprendimento innovative, anche in modalità FAD (formazione a distanza) di tipo sincrono e con ricorso a linguaggi multimediali che consentano l’impiego degli strumenti informatici quali canali di divulgazione dei contenuti formativi.
Per le attività di livello 1 i contenuti minimi riguardano le esercitazioni pratiche ed hanno una durata di 2 ore
I corsi di formazione e di aggiornamento di livello 1 e 2 includono anche la prova di spegnimento del fuoco da svolgersi all’esterno con materiali di consumo e DPI forniti direttamente da noi, mentre i corsi di formazione livello 3 vengono organizzati solo su specifica richiesta dell’azienda.
Attività di livello 2
Durata: 5 ore
Date ed orari: 22 gennaio 2025 orario 13.30-18.30
Sede: IRES FVG, Udine, Viale Ungheria 22
se invece la tua azienda rientra nel livello 1 CLICCA QUI
Per Iscrizioni e informazioni
contatta la referente del corso:
Monica Serra | 0432.415469 | commerciale@iresfvg.org
oppure compila la form online e verrai contattato da noi