L'RLS in azienda: significato, elezione RLS, diritti e doveri
Il Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza (RLS) è la persona eletta o designata per rappresentare i lavoratori per quanto concerne gli aspetti della salute e della sicurezza durante il lavoro.
L’RLS è eletto dai lavoratori, con diverse modalità a seconda del numero di dipendenti occupati nell’azienda: quelle con meno di 15 lavoratori, votano il Rappresentante scegliendolo tra i dipendenti, mentre se si contano più di 15 lavoratori, questi eleggonol’RLS all’interno delle rappresentanze sindacali aziendali, ove previste e presenti, oppure usando la medesima votazione ove manchino le rappresentanze.
Dopo l’elezione, l’RLS ha diritto ad una formazione in materia di salute e sicurezza, concenrnente i rischi specifici esistenti negli ambiti in cui esercita la propria rappresentanza, tale da assicurargli adeguate competenze sulle principali tecniche di controllo e prevenzione dei rischi stessi, tale formazione consiste in un corso della durata di almeno 32 ore.
Tra i doveri dell’RLS, si menziona la sorveglianza sulla qualità dell’ambiente di lavoro (igiene), la partecipazione a tutte le fasi del processo di prevenzione dei rischi lavorativi (dall’individuazione del pericolo fino alla progettazione e applicazione delle misure di prevenzione e protezione); la messa in atto di azioni di collegamento tra datore di lavoro, lavoratori, sindacato ed istituzioni.
Aggiornamento RLS: ogni quanto deve essere effettuato?
L’RLS ha l’obbligo di aggiornamento annuale, che deve avere una durata in 4 ore per le imprese che occupano dai 15 ai 49 lavoratori e di 8 ore per le imprese che occupano più di 50 lavoratori.
Il corso di aggiornamento può essere svolto ON LINE, ed è rivolto a coloro che sono stati eletti Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza in azienda e che hanno già frequentato il corso base di 32 ore.
Il corso viene realizzato in conformità al D.Lgs. 81/08 che sancisce i contenuti obbligatori per i percorsi formativi. I docenti sono tutti competenti del settore sicurezza, con esperienza pluriennale e possiedono i criteri di qualificazione definiti dal D.I. 6 marzo 2013 e poter svolgere attività di docenza nell’ambito dei corsi di formazione sicurezza.
E' possibile fare l'aggiornamento online?
L’aggiornamento RLS viene svolto interamente online in modalità videoconferenza. Al termine verrà rilasciato un attestato di frequenza certificato, previo superamento della verifica finale e presenza pari al 100% delle ore del corso. Per partecipare è sufficiente avere una connessione internet. La nostra piattaforma webinar è accessibile anche da smartphone.
Programma aggiornamento RLS
Le tematiche sono in via di definizione (sarà possibile scegliere la prima o la seconda lezione a seconda della tematica o della propria disponibilità)
Modalità: formazione online
Date e orari: date da definire
Durata: 4 ore per le aziende che occupano meno di 50 dipendenti.
Attestazione rilasciata: attestato di frequenza valido in tutta Italia, previo superamento della verifica finale e presenza pari al 100% delle ore del corso.
Sede di realizzazione: Il corso viene svolto interamente online in modalità videoconferenza. Gli allievi dovranno connettersi tramite Pc/Tablet collegato ad Internet e/o tramite Pc messi a disposizione da IRES anche presso le sedi dell’Istituto. Visti i temi trattati non si richiede l’utilizzo di particolari software.
Verifica finale: test per la verifica dell’efficacia formativa.
Costi: 65 € + IVA per l’aggiornamento da 4 ore
Se invece la tua azienda ha un numero di dipendenti sopra i 50, l’aggiornamento ha una durata di 8 ore, CLICCA QUI per il corso
Per Iscrizioni e informazioni
Contatta la referente del corso:
Elena Cabras | 0432.415453 | commerciale@iresfvg.org
oppure compila la form online e verrai contattato da noi