Di cosa parliamo:
Perchè partecipare
La crescente diffusione di video su internet richiede competenze specifiche per creare e produrre prodotti di qualità.
Il corso introduce i partecipanti alla pratica del videomaker, un professionista che sa fare storytelling attraverso l’audio e il video. Il videomaker è un po’ autore, regista, produttore, montatore; ha buone capacità di comunicazione, soprattutto nel digitale, e ottimo spirito imprenditoriale.
Cosa si fa in pratica
- Progettare un prodotto audiovisivo (spot, film, podcast…).
- Acquisire riprese e suoni: inquadrature, campi di ripresa, campi sonori, luci, riflettenti, videocamere, smartphone, microfoni e sistemi di stabilizzazione.
- Le basi del montaggio: introduzione all’uso dei software per il montaggio audiovideo.
- Le piattaforme on line e applicazioni per promuovere i propri lavori.
Caratteristiche
Trainer
Il corso è condotto da un regista o videomaker con la collaborazione del tutor formativo.
Durata
Primavera 2023, 40 ore (16 di teoria e 24 di attività pratiche, in studio o all’aperto) durante le quali si produrranno cortometraggi o videoclip.
Il corso si terrà in presenza. In caso di formazione online, dovuta all’emergenza sanitaria, nel rispetto della normativa e disposizioni in vigore, gli allievi dovranno connettersi tramite Pc/Tablet collegato ad Internet e, in assenza di adeguata strumentazione informatica, verranno messi a disposizione degli allievi/e dei Pc IRES e/o garantito l’accesso alle aule dell’Istituto dotate di adeguata strumentazione. Verranno trattate le parti del corso più teoriche per le quali non si prevede l’utilizzo di software particolari.
A chi si rivolge
Il corso si rivolge a giovani tra i 18 e i 29 anni che non studiano e non lavorano.
Info e iscrizioni
IRES FVG Impresa Sociale
Trieste via Vidali 1 tel. 040 3220746 | trieste@attivagiovani.fvg.it
Referente: Luca Tonutti tonutti.l@iresfvg.org
Finanziato da
L’operazione è cofinanziata dal Fondo sociale europeo nell’ambito dell’attuazione del POR. Il POR è cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo.