Di cosa parliamo:
Finalità
La multimedialità riveste un’importanza crescente nell’apprendimento delle lingue. L’utilizzo di immagini e filmati integra e completa la lettura e l’ascolto di testi e anche in rete sono ormai disponibili pacchetti che integrano filmati, testi, esercizi e verifiche.
La Video Alfabetizzazione Multisensoriale (VAM) è una metodologia che utilizza l’audiovisivo insieme ad altre tecniche con l’obiettivo di creare una comunicazione intensa fra i partecipanti sollecitando un’ampia gamma di percezioni: visive, auditive, tattili, prossemiche, ecc.
Applicato all’insegnamento dell’Italiano L2, l’approccio VAM permette di generare laboratori che utilizzano in modo integrato l’audiovisivo, il disegno, la drammatizzazione, i giochi di ruolo, l‘esperienza del rivedersi e riascoltarsi.
Non esiste una metodologia codificata, perché il metodo si costruisce nel gruppo di lavoro. Esistono però alcune competenze tecniche, indispensabili per condurre i laboratori, e un’ampia casistica di esperienze dalla quali ciascuno può ricavare stimoli utili per costruire o arricchire il proprio modo d’insegnare.
Contenuti
– Prima parte (18 ore) per conoscere le diverse esperienze realizzate in Italia e all’estero e acquisire alcune competenze tecniche per la ripresa e montaggio video.
– Seconda parte (10 ore Laboratorio) per la sperimentazione attiva dell’approccio VAM.
– Terza parte (12 ore di follow up) per lo scambio di esperienze fra i partecipanti nell’utilizzo dell’approccio VAM nel proprio lavoro di educatori e docenti.
Il corso verrà realizzato in aula e in presenza, compatibilmente con le disposizioni in vigore per l’emergenza sanitaria Covid-19.
Caratteristiche
A chi si rivolge
Il corso si rivolge a docenti di Italiano L2, ad operatori ed educatori che lavorano con cittadini stranieri.
Durata 40 ore totali.
La prima parte (18 ore) verrà realizzata a partire dal 22 febbraio 2021, il lunedì e il mercoledì dalle 14 alle 18 presso le sedi IRES di Udine
Attestato di partecipazione
Per partecipare
La partecipazione al corso è gratuita.
Per iscriversi è necessario compilare il seguente modulo di iscrizione:
– form di registrazione
– informativa sulla privacy
– brochure corsi
Il corso è riservato ad un massimo di 12 iscritti. Si darà priorità a dipendenti, collaboratori e professionisti già attivi presso i partner di progetto e destinati ad impegnarsi nelle sperimentazioni della terza fase.
Per informazioni
IRES FVG Impresa Sociale
Erica Chieul tel 0432 415410 chieul.e@iresfvg.org
Finanziato da
Il progetto INSPIRE Innovazione Sperimentazione Integrazione [PROG-2577 / CUP 64G19000020007] è cofinanziato dalla Unione Europea nell’ambito del FONDO ASILO, MIGRAZIONE E INTEGRAZIONE 2014-2020 (FAMI)
Obiettivo Specifico: 2. Integrazione / Migrazione legale – Obiettivo Nazionale: ON 2 – Integrazione – lett. h) Formazione civico linguistica – Servizi sperimentali di formazione linguistica 2018-2021