Di cosa parliamo:
Finalità
La formazione alla salute e sicurezza sui luoghi di lavoro è particolarmente importante per i cittadini di Paesi terzi, che spesso hanno sperimentato ambienti lavorativi molto diversi da quelli che incontrano in Italia e possono essere penalizzati dalla scarsa conoscenza della lingua. Per questo il progetto INSPIRE dedica uno spazio importante a questo tema, anche sperimentando un approccio innovativo.
A questo scopo sono stati prodotti, nella prima parte del progetto, undici brevi video didattici in materia di prevenzione degli infortuni, sicurezza e salute sui luoghi di lavoro, centrati su altrettanti argomenti specifici e facilmente utilizzabili sia all’interno di corsi strutturati che in situazioni informali.
L’utilizzo di immagini e video, anche insieme ad altre tecniche si dimostra, infatti, molto utile sia nei corsi per l’apprendimento delle lingue, sia in quelli comunque rivolti ad un’utenza straniera.
Contenuti
– Fase introduttiva (3 ore) sulle difficoltà della formazione sicurezza con cittadini dei Paesi terzi e intorduzione alla funzione del video nella didattica.
– Project work (15 ore) sulla progettazione di una breve unità didattica con utilizzo di uno o più video fra quelli prodotti nella prima fase del progetto e, presentazione al gruppo classe.
– Fase finale (2 ore) con valutazione dell’esperienza e condivisione di indicazioni e linee guida. Gli allievi del corso, infatti, diventeranno a loro volta docenti nella terza fase del progetto, dove il metodo appreso sarà sperimentato in corsi rivolti a cittadini dei Paesi terzi.
Caratteristiche
A chi si rivolge
Il corso si rivolge prevalentemente a chi svolge attività di formazione in materia di sicurezza ma anche a docenti di Italiano L2 e ad operatori ed educatori che lavorano con cittadini stranieri.
Durata 20 ore dal 29 maggio al 30 giugno 2020 in formazione a distanza (FAD), con 10 lezioni da 2 ore nelle seguenti giornate:
– 29 maggio, 5-12-19-26-29-30 giugno dalle 14 alle 16
– 9 e 23 giugno dalle 16.30 alle 18.30; 16 giugno dalle 17 alle 19.
Attestato di partecipazione
Per partecipare
La partecipazione al corso è gratuita.
Per iscriversi è necessario compilare il seguente modulo di iscrizione:
– form di registrazione
– informativa sulla privacy
– brochure corsi
Il corso è riservato ad una massimo di 10 iscritti. Si darà priorità a dipendenti, collaboratori e professionisti già attivi presso i partner di progetto e destinati ad impegnarsi nelle sperimentazioni della terza fase.
Per informazioni
IRES FVG Impresa Sociale
Erica Chieul tel 0432 415410 chieul.e@iresfvg.org
Finanziato da
Il progetto INSPIRE Innovazione Sperimentazione Integrazione [PROG-2577 / CUP 64G19000020007] è cofinanziato dalla Unione Europea nell’ambito del FONDO ASILO, MIGRAZIONE E INTEGRAZIONE 2014-2020 (FAMI)
Obiettivo Specifico: 2. Integrazione / Migrazione legale – Obiettivo Nazionale: ON 2 – Integrazione – lett. h) Formazione civico linguistica – Servizi sperimentali di formazione linguistica 2018-2021