Finalità
In linea con i principi enunciati nella Carta di Lorenzo, il focus group ha l’obiettivo di promuovere un dialogo costruttivo tra tutor aziendali e tutor formativi sui temi della sicurezza sul lavoro, con particolare attenzione alla responsabilità collettiva durante i percorsi di stage.
Programma e obiettivi del Focus
*Condivisione di esperienze e buone pratiche: creare uno spazio di confronto per condividere esperienze, problematiche e soluzioni adottate durante la gestione degli stage, focalizzandosi sulle responsabilità legate alla sicurezza sul lavoro.
*Rafforzamento della collaborazione: individuare strumento e modalità per facilitare la comunicazione tra tutor aziendali e formativi, migliorando la sinergia tra il mondo del lavoro e quello della formazione per garantire ambienti di stage sicuri e formativi.
*Identificazione di criticità e proposte formative: identificare le principali criticità riscontrate nella gestione della sicurezza degli stagisti e sviluppare proposte concrete per migliorare le pratiche attuali da diffondere negli interventi formativi dedicati alle figure dei tutor aziendali e formativi.
Conduzione Focus group
*dott.ssa Chiara CRISTINI
Responsabile scientifica del progetto PercoRSIC, ricercatrice esperta sui temi del mercato del lavoro con particolare focus alla dimensione di genere e sulle tecniche di facilitazione e ricerca qualitativa.
*dott. Federico BIANCHI
Ricercatore in ambito socioeconomico, della valutazione e nella formazione professionale con specifica esperienza nell’utilizzo di tecniche qualitative come Focus Group e interviste in profondità.
A chi si rivolge
Tutor aziendali e formativi dei percorsi di stage.
Sede e date
c/o IRES FVG
viale Ungheria 22 Udine
Venerdì 8 novembre 2024
dalle 10.00 alle 13.00
La partecipazione al focus group è gratuita.
Verrà rilasciato a conclusione un attestato di partecipazione.
Per partecipare
Per motivi organizzativi, è richiesta la registrazione attraverso la form online disponibile a fondo pagina. Per garantire un confronto efficace, l’evento sarà limitato a 12-15 partecipanti.
Per informazioni
IRES FVG Impresa Sociale
Marina De Tina
tel. 0432 415407
email: detina.m@iresfvg.org
Finanziato da
Il Focus group è realizzato nell’ambito del progetto PercoRSIC che beneficia del sostegno cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo Plus della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, nell’ambito dell’attuazione del PR FSE+.