Di cosa parliamo:
A chi è indirizzato?
La normativa per la sicurezza nei luoghi di lavoro, regolamentata dal D.Lgs n. 81/2008 e successive modifiche e integrazioni, prevede l’obbligo, a carico del datore di lavoro, di fornire a tutti i lavoratori (siano essi soci, lavoratori dipendenti, lavoratori atipici e/o quelli assunti a tempo determinato) l’adeguata formazione in materia di sicurezza e di salute nel posto di lavoro, che deve essere impartita entro 60 giorni dall’assunzione.
Ogni lavoratore quindi deve essere svolgere una formazione generale di 4 ore (per qualsiasi tipo di azienda) a cui si aggiunge una formazione specifica di durata variabile (da 4 a 12 ore), definita dal settore economico di appartenenza dell’azienda (codice ATECO) e dalla classe di rischio individuato dalla stessa azienda/attività sul proprio obbligatorio Documento di Valutazione dei Rischi (D.V.R.).
La formazione generale costituisce un credito permanente, mentre la formazione specifica deve essere aggiornata ogni 5 anni, se ti interessa il corso di aggiornamento clicca qui.
I corsi sono realizzati secondo l’articolo 37, comma 2 del D.Lgs. 09 aprile 2008 n. 81 e successive modifiche e integrazioni, ed in conformità con la conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le Regioni e le province autonome di Trento e Bolzano del 21/12/2011.
Come è strutturato il percorso?
I contenuti trattati saranno declinati in base ai settori produttivi di provenienza degli allievi, e rispondono alla normativa TU 81/08 e Accordo Stato-Regioni del 21/12/11:
Rischi specifici (rischio infortuni, meccanici generali, elettrici generali, macchine, attrezzature, rischio d’esplosione, rischio cadute dall’alto, rischio chimico, nebbie – oli – fumi – vapori – polveri, etichettatura, rischio cancerogeno, biologico, fisico, rumore, vibrazione, radiazioni, microclima e illuminazione, videoterminali e stress da lavoro correlato)
Dispositivi di Protezione Individuale, organizzazione del lavoro, movimentazione manuale dei carichi e movimentazione merci (apparecchi e mezzi), segnaletica di sicurezza, emergenze, procedure di sicurezza con riferimento al profilo di rischio specifico, procedure di esodo e incendi, procedure organizzative per il primo soccorso, incidenti e infortuni mancati, altri rischi.
Il corso si può fare on line?
Si, il corso viene erogato in FAD (Formazione A Distanza) cioè Interamente Online in modalità SINCRONA in diretta con il docente al quale è possibile porre domande e chiedere chiarimenti.
In caso di mancanza di attrezzatura adeguata per seguire il corso on line, l’IRES può mettere a disposizione i propri spazi e dispositivi; inoltre, a richiesta, è possibile organizzare il corso in presenza presso le sedi dell’IRES a Udine.
Quando si svolgerà il corso? e quanto costa?
Durata: 4 ore
Date ed orari: date da definire
Attestazione rilasciata: attestato di frequenza
Verifiche finali: Per superare il corso è necessario frequentare tutte le ore e superare il test finale
Costi: 70€ + IVA
Come faccio a chiedere maggiori informazione o iscrivermi?
Contatta la referente del corso:
Monica Serra | 0432.415469 | commerciale@iresfvg.org
oppure compila il form qui sotto e verrai contattato da noi