Di cosa parliamo:
Finalità
Il percorso si inserisce nell’ambito del settore della Meccanica e dell’Impiantistica e intende favorire la formazione di persone in possesso di competenze e abilità basilari riguardanti il funzionamento e la gestione di impianti idrici e di generatori termici. Il settore dell’installazione e manutenzione di impianti mantiene buone potenzialità di mercato e di assorbimento occupazionale, in particolare per quanto attiene la riqualificazione del patrimonio edilizio in base ai criteri di efficientamento energetico degli impianti e la crescente diffusione di impianti alimentati da energie rinnovabili e a basso impatto ambientale. Forte elemento di stimolo in tal senso è rappresentato dalla agevolazioni fiscali messe in campo per l’ammodernamento e adeguamento degli impianti
Contenuti
Il corso si sviluppa con riferimento al Repertorio dei Settori Economico Professionali della Regione FVG. Al suo interno si acquisiranno le conoscenze e le competenze per:
– Installazione di generatori termici
– Verifica di impianti idrici, termici e di condizionamento Conoscenze tecnico professionali
– Elementi di sicurezza e salute per l’esecuzione di impianti di climatizzazione – Fonti energetiche e caratteristiche dei combustibili
– Caratteristiche tecniche dei generatori termici per la climatizzazione invernale/estiva
– Schemi costruttivi di collegamento e relative simbologie
– Nozioni di elettrotecnica
– Normative tecniche di riferimento
– Caratteristiche e tipologia dei bruciatori
– Unità di montaggio, misura e collaudo
– Tecniche di verifica degli impianti termici
– Strumenti di misura e verifica
– Tecniche di messa a punto e regolazione degli impianti termici
– Norme a adempimenti relativi alla fase di verifica di un impianto
– Modulistica e modalità di compilazione documentazione tecnica
Conoscenze trasversali
– Pianificare azioni di ricerca attiva del lavoro
– Sicurezza e prevenzione degli infortuni sui luoghi di lavoro
Caratteristiche
Destinatari
Possono partecipare tutte le persone iscritte al Programma PIPOL. I requisiti d’ingresso, che possono essere acquisiti anche tramite i corsi dei cataloghi soft skills, sono i seguenti:
– conoscenza della lingua italiana di livello A2;
– competenze logico-matematiche di base.
A questi si aggiunge il possesso di competenze base nel settore della termoidraulica che possono essere acquisite in corsi a carattere propedeutico del catalogo PIPOL, come ad esempio Tecniche base di impiantistica termoidraulica, o attraverso esperienze lavorative nel settore.
Durata 400 ore, di cui 160 ore di stage.
Avvio: novembre 2020
Sede del corso c/o IRES FVG Udine, viale Ungheria 22. Il percorso potrà essere sviluppato, anche solo parzialmente, in modalità a distanza.
Attestato Al termine del corso sarà rilasciato un attestato di frequenza dalla Regione FVG.
Per partecipare
È necessario iscriversi al programma PIPOL registrandosi in modo autonomo sul portale dedicato oppure recandosi presso un Centro per l’Impiego. Le persone già iscritte a PIPOL, ma che avevano fatto una richiesta diversa, dovranno modificare il Piano d’Azione Individuale (PAI), sempre presso il CPI.
Per informazioni
IRES FVG Impresa Sociale
Udine viale Ungheria 22 Udine tel. 0432 505479 | info@iresfvg.org
Referente del corso: Michele Flaibani flaibani.m@iresfvg.org
Finanziato da
L’operazione è cofinanziata dal Fondo sociale europeo nell’ambito dell’attuazione del POR. Il POR è cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo.