Di cosa parliamo:
Finalità
Work SIC | Lavoratori
Lo Smart working, implicazioni fisiopatologiche e conseguenze dal punto di vista clinico medico
Webinar meeting | 16 novembre dalle 14.30 alle 18.30
Il Covid-19 non è solo un virus del sistema respiratorio, ma un “male” che colpisce anche la società, il lavoro, l’economia e le relazioni. Le modifiche alle modalità di lavoro imposte dalla pandemia, tra cui l’ampio ricorso allo smart working, comportano importanti conseguenze sulla persona che necessariamente devono essere affrontate anche da un punto di vista medico. Con il presente intervento si cercherà di analizzare gli effetti dello smart working a livello medico e fisiopatologico, indagandone le ripercussioni sul sistema muscolo scheletrico e sul sistema nervoso e le implicazioni a livello endocrinologico.
Programma
* Dott.ssa Enrica Dragonetto
Laureata in Medicina e Chirurgia, consegue il Master in Psiconeuroendocrinoimmunologia e Scienza della Cura Integrata. Si occupa di stress- lavoro correlato e benessere, con un particolare focus sul rapporto fra psiche e corpo, e sulle manifestazioni fisiche dei disagi psicologici.
Testimonianza
* Dott. Andrea Banchetti
Responsabile dell’Area di presentazione delle domande di finanziamento, rapporti istituzionali tra le Parti Sociali e relazioni con il Ministero del Lavoro, l’ANPAL e l’Inps del Fondo Banche Assicurazioni, Fondo Interprofessionale Paritetico per la formazione continua.
Caratteristiche
Sedi e date
16 novembre dalle 14.30 alle 18.30
IRES FVG, webinar meeting
Destinatari residenti, domiciliati o lavoratori e lavoratrici in FVG come dipendenti e amministratori di imprese profit e no profit, non occupati, professionisti, studenti e studentesse.
Attestato di partecipazione
Per partecipare
La partecipazione al seminario è gratuita.
Per motivi organizzativi, è richiesta la registrazione attraverso iscrizione online dalla presente pagina, indicando un recapito mail per l’invio del link al webinar. In caso di un numero di partecipanti superiore alla capienza dell’aula virtuale, verrà data priorità agli iscritti online e all’ordine di arrivo delle iscrizioni. Il seminario sarà attivato al raggiungimento del numero minimo di 6 persone.
Per informazioni
IRES FVG
Referente: Marina De Tina
tel. 0432 415407 | detina.m@iresfvg.org
Finanziato da
PerCoRSI FVG 2 è un progetto cofinanziato dal Fondo sociale europeo, nell’ambito dell’attuazione del POR. Il POR è cofinanziato dal Fondo sociale europeo.