Di cosa parliamo:
Perchè partecipare
Per il potenziamento del proprio organico quattro imprese della provincia di Udine cercano nuove figure da formare tramite corso gratuito volto a sviluppare le competenze relative alla gestione di centri di lavoro per la lavorazione dei particolari meccanici asserviti da sistemi robotizzati.
L’offerta è proposta delle aziende Steelform srl di Rivignano Teor (UD), Nord Laser srl di Reana del Rojale (UD), DINAI snc di Pavia di Udine (UD) e Luba srl di Faedis (UD), in collaborazione con il Servizio interventi per i lavoratori e le imprese della Regione FVG e l’IRES FVG Impresa sociale. Verrà valutato al termine del percorso formativo il possibile inserimento in azienda tramite contratto di lavoro commisurato alla professionalità di ogni candidato/a.
Chi può partecipare
Per partecipare al corso, finanziato dal programma PIAZZA, è necessario avere la residenza o il domicilio in Friuli Venezia Giulia ed essere in stato di disoccupazione al momento dell’avvio corso.
Al corso si accede previo superamento della selezione coordinata dal Servizio interventi per i lavoratori e le imprese della Regione FVG e i responsabili dell’aziende promotrici (Steelform, Nord Laser, Dinai, Luba).
Prerequisiti per la partecipazione al corso:
- Competenze linguistiche: conoscenza della lingua italiana almeno di livello A2 del Quadro comune europeo per l’apprendimento delle lingue;
- Competenze logico-matematiche di base.
- Livello di studio: non sono richiesti particolari titoli di studio in ingresso.
Alcuni criteri, concordati con le aziende partner, sono ritenuti preferenziali per l’ammissione, ovvero:
- il possesso di qualifica/diploma tecnico in ambito meccanico;
- le abilità nelle lavorazioni manuali;
- le eventuali esperienze di lavoro/di stage in ambito metalmeccanico.
Che cosa si farà
Il corso si sviluppa con riferimento al Repertorio dei Settori Economico Professionali della Regione FVG e consente di acquisire le conoscenze e le competenze per eseguire saldature professionali di tubi e lamiere in metallo tramite i procedimenti MIG/MAG e TIG rispettando il disegno tecnico e le specifiche di produzione.
Contenuti tecnico professionali
- Lettura del disegno tecnico (56 ore) Sviluppa le competenze per interpretare correttamente i particolari che compongono un disegno tecnico (distinguendo le tolleranze, le simbologie e le specifiche tecniche relative al procedimento di saldatura da eseguire)
- Tecniche di saldatura MIG/MAG (88 ore)
- Tecniche di saldatura TIG (96 ore)
Le Unità Formativa appena citate forniscono agli allievi le conoscenze e le competenze per eseguire correttamente le operazioni di saldatura, rispettivamente utilizzando e il procedimento TIG ed il procedimento a filo.
Contenuti trasversali
Il corso comprende inoltre i moduli sulla ricerca attiva del lavoro, sulla sicurezza, generale e specifica.
Quanto dura
La durata prevista è di 480 ore, di cui 280 ore di aula/laboratorio e 200 ore di stage.
Avvio previsto: maggio 2022
Dove
c/o IRES Udine e IPSIA Ceconi Udine
Il corso verrà erogato in presenza.
Come partecipare
Per partecipare è necessario presentare entro il 26 maggio 2023 la propria candidatura direttamente al Servizio Preselezione del Centro per l’Impiego di Udine tramite il seguente link: https://offertelavoro.regione.fvg.it/lavoroFVG/dettaglio/M317-67384
Per le persone ammesse al corso è prevista l’iscrizione al programma PIAZZA (da effettuarsi rivolgendosi al Centro per l’Impiego) e la sottoscrizione del Piano di Azione Individuale (PAI) con l’indicazione dell’operazione specifica.
Attestato
Al termine del corso sarà rilasciato un attestato di frequenza (QPR) dalla Regione FVG.
A chi avrà frequentato i moduli sulla sicurezza generale e specifica saranno inoltre rilasciati i relativi attestati, aventi valore legale.
Per informazioni
IRES FVG Impresa Sociale
Michele Flaibani | tel. 0432 505479| flaibani.m@iresfvg.org
Tutte le informazioni sui corsi del programma PIAZZA GOL sono disponibili sul sito: https://formazione.fvg.it/PiazzaGol/
Finanziato da
Operazione cofinanziata dal Fondo Sociale Europeo Plus FSE+ 2021/2027 dell’Unione Europea nell’ambito del Programma Piano di Azione Zonale per l’Apprendimento (PiAzZA) della Regione autonoma Friuli Venezia Giulia.