About us

Seminario Ecodesign: vincolo od opportunità


Il webinar, realizzato nell'ambito del piano formativo VERT di Fondimpresa, dedicato alle aziende interessate ad approfondire l'approccio dell'Ecodesign per minimizzare l'impatto ambientale lungo tutto il ciclo di vita del prodotto.
by Giulia Mardero
Gratuito

1 ottobre 2024

Online

Obiettivi e finalità

L’incontro, destinato alle imprese manifatturiere e organizzato nell’ambito del piano formativo VERT – Verso l’Ecosostenibilità per Realizzare la Trasformazione finanziato dall’Avviso 4/2023 di Fondimpresa, è volto ad approfondire la tematica dell’Ecodesign, un approccio strategico che integra considerazioni ambientali nel processo di progettazione di prodotti e servizi per minimizzare l’impatto ambientale lungo tutto il ciclo di vita del prodotto, al fine di:
– incrementare la sensibilità e l’interesse sulle opportunità connesse all’ecodesign
– responsabilizzare le aziende sul ruolo del design nel processo di transizione ecologica
– trasferire nuove conoscenze in grado di favorire un approccio proattivo e consapevole sui temi dell’economia circolare
– stimolare la curiosità e l’interesse sui temi dell’ecodesign anche in relazione alla recente pubblicazione del regolamento ESPR.

Programma seminario

15:00 Apertura dei lavori e saluti di benvenuto
Dott.ssa Marina De Tina – IRES FVG

15:15 Eco Design: vincolo od opportunità? Le nuove competenze richieste dalla recente approvazione del regolamento ESPR – Ecodesign for Sustainable Products Regulation
Prof. Carlo Proserpio – Politecnico di Milano e referente scientifico del piano VERT. Svolge attività di ricerca applicata sui temi del design per la sostenibilità, del Life Cycle Assessment e di servizi di consulenza alle imprese per l’integrazione dei requisiti ambientali nello sviluppo di prodotti e servizi ambientalmente sostenibili.

16:00 Discussione aperta sulle tematiche presentate
16:30 Conclusioni e saluti finali

Sede e date

IRES FVG
Modalità webinar
Martedì 1° ottobre 2024
dalle ore 15.00

La partecipazione al seminario è gratuita.
Verrà rilasciato a conclusione un attestato di partecipazione

Per partecipare

L’evento è a numero chiuso e saranno valutate unicamente le richieste di partecipazione effettuate entro il 25 settembre 2024 tramite la form online disponibile a fondo pagina.

Per informazioni

IRES FVG Impresa Sociale
Marina De Tina
tel. 0432 415407
email: detina.m@iresfvg.org

Per iscriversi al seminario

Ho preso visione e acconsento al trattamento dei miei dati personali (Legge 196/03) e GDPR (UE 2016/679)

Finanziato da

Logo Fondimpresa

Il seminario è realizzato nell’ambito del Piano formativo IRES “VERT – Verso l’Ecosostenibilità per Realizzare la Trasformazione” finanziato dall’Avviso 4/2023 di Fondimpresa,