Obiettivi e finalità
La transizione energetica non è più solo una scelta etica, ma un imperativo strategico per le organizzazioni che mirano a prosperare in un contesto competitivo e in costante evoluzione. Implementare soluzioni innovative nella gestione dell’energia non solo migliora le performance aziendali, ma permette anche di soddisfare le crescenti richieste di sostenibilità da parte di clienti e stakeholder. Una gestione energetica responsabile e sostenibile diventa, così, un fattore chiave per rafforzare la reputazione aziendale e consolidare il proprio posizionamento sul mercato.
L’intervento si propone di approfondire le opportunità offerte dalle soluzioni energetiche efficienti, con l’obiettivo di ridurre in modo significativo i consumi e i costi operativi. Saranno inoltre analizzati i principali requisiti normativi delle direttive europee e delle leggi nazionali in materia di energia, fornendo strumenti pratici per garantire la conformità e trasformare le sfide normative in leve di competitività.
Programma seminario
14:30 Apertura dei lavori e saluti di benvenuto
Dott.ssa Marina De Tina – IRES FVG
14:40 Transizione Energetica per aumentare la competitività aziendale
Ing. Samuele Giacometti – ingegnere meccanico, esperto in Gestione dell’Energia EGE industriale certificazione secondo la norma UNI CEI 11339:2009, coordinatore del tavolo tematico IDROGENO di RENAEL (Rete Nazionale delle Agenzie Energetiche Locali). Dal 2019 collabora con APE FVG (Agenzia per l’Energia del Friuli Venezia Giulia).
15:40 Discussione aperta sulle tematiche presentate
16:00 Conclusioni e saluti finali
Sede e date
IRES FVG
Modalità webinar
Mercoledì 11 dicembre 2024
dalle ore 14.30 alle 16.00
La partecipazione al seminario è gratuita.
Verrà rilasciato a conclusione un attestato di partecipazione
Per partecipare
L’evento è a numero chiuso e saranno valutate unicamente le richieste di partecipazione effettuate entro il 6 dicembre 2024 tramite la form online disponibile a fondo pagina.
Per informazioni
IRES FVG Impresa Sociale
Marina De Tina
tel. 0432 415407
email: detina.m@iresfvg.org
Finanziato da
Il seminario è realizzato nell’ambito del Piano formativo IRES “VERT – Verso l’Ecosostenibilità per Realizzare la Trasformazione” finanziato dall’Avviso 4/2023 di Fondimpresa,