

Obiettivi e finalità
La formazione del personale è cruciale per la competitività aziendale. Tuttavia, le metodologie tradizionali non sempre riescono a stimolare l’apprendimento attivo. L’uso del gioco come strumento formativo (game-based learning) favorisce cooperazione, creatività e risoluzione di problemi in modo coinvolgente.
Attraverso gli esercizi ludici, i partecipanti sviluppano competenze pratiche e trasversali come comunicazione, leadership e lavoro di squadra.
Questo seminario, rivolto in via prioritaria a tutor aziendali, tutor degli enti formativi e formatori, esplorerà i benefici del gioco nella formazione aziendale in tema di sicurezza, illustrando come integrare attività ludiche nei programmi formativi per massimizzare l’efficacia dell’apprendimento.
Programma
* Comprendere il gioco come strumento di formazione in azienda
Prof. Alan Mattiassi – Ph.D. psicologo, consulente scientifico e ricercatore che opera nell’ambito della psicologia del gioco, del giocare e della gamification. Collabora con diverse università (Udine, Modena e Reggio Emilia, Trieste, Firenze, Politecnico di Milano) ed enti di ricerca e fornisce consulenze a società che operano in svariati ambiti. È fondatore e coordinatore della Commissione per la Ricerca in Psicologia del Gioco e membro del comitato scientifico del Game Science Research Center.
A chi si rivolge
Tutor aziendali, tutor degli enti formativi e formatori.
Quando
Mercoledì 30 aprile 2025
dalle 9.00 alle 13.00
Sede
IRES Udine, viale Ungheria 22
La partecipazione al seminario è gratuita.
Verrà rilasciato a conclusione un attestato di partecipazione
Per partecipare
Per motivi organizzativi, è richiesta la registrazione attraverso la form online disponibile a fondo pagina.
Il seminario sarà attivato al raggiungimento del numero minimo di 5 persone.
Per informazioni
IRES FVG Impresa Sociale
tel. 0432 505479 mail percorsic@iresfvg.org
Finanziato da
Il seminario è realizzato nell’ambito del progetto PercoRSIC che beneficia del sostegno cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo Plus della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, nell’ambito dell’attuazione del PR FSE+.