About us

Tecniche di preparazione materie e cotture base


Il Corso consente di ampliare il proprio bagaglio di conoscenze e abilità in ambito ristorativo e di professionalizzare il proprio profilo grazie all’acquisizione di competenze specifiche di cucina (HACCP, preparazione di materie prime e alimenti, produzioni artigianali di pasticceria fresca e panificati, cottura degli alimenti, allestimento delle pietanze) indispensabili per operare nell’ambito della ristorazione.
by iresfvg
Gratuito

da novembre 2024

Udine

Il corso consente, a quelle figure già in possesso di alcune competenze base di cucina, di ampliare il proprio bagaglio di conoscenze e abilità in ambito ristorativo e di professionalizzare il proprio profilo grazie all’acquisizione di competenze specifiche legate alle procedure di sicurezza e di igiene alimentare ed alcune tecniche di cucina (approntamento di spazi e attrezzature, preparazione di materie prime e alimenti, cotture base degli alimenti) indispensabili per operare nell’ambito della ristorazione.

Chi può partecipare

Per partecipare ai corsi del Catalogo professionalizzante PIAZZA GOL è necessario avere la residenza o il domicilio in Friuli Venezia Giulia.

La partecipazione all’operazione richiede il possesso dei seguenti prerequisiti:
– conoscenza della lingua italiana di livello A2 del quadro comune europeo per l’apprendimento delle lingue;
– competenze professionali di base in materia di ristorazione, acquisite attraverso formazione formale o in contesti non formale o informale, in particolare esperienze di gestione di situazioni relative a:
> SST-RIS-04c – PREPARAZIONE DELLE MATERIE PRIME (EQF 3), in particolare la ST 1.1 – Prelievo delle materie prime e 2.1 – Pulizia e taglio delle verdure;
> SST-RIS-16 – APPRONTAMENTO DI SPAZI, ATTREZZATURE E MATERIALI (EQF 3), in particolare le ST 2.1 – Stoccaggio non deperibili e 3.1 – Pulizia immediata a fine lavorazione.

Che cosa si farà

Il corso si sviluppa con riferimento al Repertorio delle qualificazioni regionali.

Al suo interno si acquisiranno le conoscenze e le competenze per:
– Approntare correttamente spazi, attrezzature e materiali
– Preparare le materie prime
– Preparare dei semilavorati di cucina
– Applicare alcune tecniche base di cottura degli alimenti
Contenuti tecnico-professionali:
– Igiene alimentare e sistema HACCP
– Approntamento di spazi e materiali
– Preparazione delle materie prime
– Preparazione dei semilavorati
– Cottura degli alimenti

Il corso comprende inoltre un modulo sulla sicurezza, generale e specifica.

Quanto dura

Il corso si avvierà al raggiungimento del numero minimo di iscrizioni richiesto dalla normativa (almeno 6). La durata totale è di 90 ore, tutte di aula e laboratorio. Non è previsto lo stage. L’avvio è previsto a novembre 2024.

Come partecipare

Le persone occupate possono rivolgersi direttamente all’ente organizzatore, presso i recapiti indicati qui sotto.

Le persone disoccupate possono accedere ai corsi del programma PIAZZA GOL rivolgendosi al Centro per l’impiego.

Attestato

Al termine del corso sarà rilasciato un attestato di frequenza con profitto dalla Regione FVG.

A chi avrà frequentato i moduli e superati i test sulla sicurezza specifica e sulla formazione HACCP, saranno inoltre rilasciati i relativi attestati, aventi valore legale.

Per informazioni

Per info:
IRES FVG Impresa Sociale
Eva Canciani | tel. 0432 505479 | canciani.e@iresfvg.org

Tutte le informazioni sui corsi del programma PIAZZA GOL sono disponibili sul sito: https://formazione.fvg.it/PiazzaGol/

Finanziato da

Operazione cofinanziata:

  • dal Fondo Sociale Europeo Plus FSE+ 2021/2027 dell’Unione Europea nell’ambito del Programma Piano di Azione Zonale per l’Apprendimento (PiAzZA) finanziato dal Programma Regionale.
  • dal fondo del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), Misura 5, Componente 1, Riforma 1.1, finanziato dall’Unione Europea – NextGenerationEU, nell’ambito del Programma Garanzia Occupabilità dei Lavoratori (GOL).

Per iscrizioni

Ho preso visione e acconsento al trattamento dei miei dati personali (Legge 196/03) e GDPR (UE 2016/679)