About us

Tecniche di programmazione JAVA


Il corso PIPOL, proposto dal Gruppo Euris e realizzato da IRES in collaborazione con il Servizio Preselezione del Cpi di Udine, per la ricerca e formazione di nuovi programmatori JAVA da inserire al termine del percorso tramite contratto di lavoro commisurato alla professionalità di ogni candidato/a.
by iresfvg
Gratuito

da maggio 2022

Udine e online

corso programmatori JAVA

Per il potenziamento del proprio organico l’azienda GRUPPO EURIS SPA cerca nuove figure da formare preliminarmente tramite corso gratuito volto a sviluppare le competenze relative alla programmazione software attraverso l’utilizzo del linguaggio Java. L’offerta è proposta dal Gruppo Euris spa in collaborazione con il Servizio interventi per i lavoratori e le imprese della Regione FVG e l’IRES FVG Impresa sociale.

Verrà valutato al termine del percorso formativo il possibile inserimento in azienda tramite contratto di lavoro commisurato alla professionalità di ogni candidato/a.

Contenuti

Il corso si sviluppa con riferimento al Repertorio dei Settori Economico Professionali della Regione FVG e consente di acquisire le conoscenze e le competenze per sviluppare applicazioni attraverso l’utilizzo del linguaggio Java.

Contenuti tecnico professionali

  • Sviluppo applicazioni Java Based, potenzialmente orientate allo stack Spring
  • Acquisizione di best pratice di programmazione (i.e. OOP, Design Pattern, Principi SOLID)
  • Approfondimento dei DBMS
  • Sviluppo API (REST piuttosto che SOAP)
  • Problem Determination e Problem Solving
  • Ciclo di vita del software

Contenuti trasversali

  • Ricerca attiva del lavoro
  • Sicurezza e salute sul luogo di lavoro: formazione generale e formazione specifica

Caratteristiche

Requisiti destinatari

Possono partecipare tutte le persone iscritte al Programma PIPOL. Al corso si accede previo superamento della selezione coordinata dal Servizio interventi per i lavoratori e le imprese della Regione FVG e i responsabili del recruitment di Gruppo Euris spa.

Prerequisiti preferenziali
– Possesso di un diploma tecnico o di una laurea in ambito tecnico/scientifico o informatico (informatica, matematica, fisica, ingegneria, statistica, ecc.)
– Buon livello di utilizzo del personal computer e forte interesse verso la programmazione informatica e l’ambito ICT, maturato anche in ambiti informali e/o attraverso approfondimenti personali.
– Conoscenza di base della lingua inglese.
– Conoscenza dei concetti di base della programmazione (variabili, strutture di controllo decisionali e iterative) e degli elementi relativi alla programmazione ad oggetti.

Durata 450 ore, di cui 314 ore di aula e laboratorio e 136 ore di stage in azienda.
Avvio: da maggio 2022. 12 posti disponibili.
Sede del corso c/o IRES FVG Udine, viale Ungheria 22 e/o in modalità online, compatibilmente con le disposizioni antiCovid vigenti. La formazione online potrà essere erogata attraverso la piattaforma FAD IRES. Gli allievi dovranno connettersi tramite Pc/Tablet collegato ad Internet e/o tramite Pc messi a disposizione da IRES anche presso le sedi dell’Istituto. Verranno utilizzati e resi disponibili software specifici collegati ai temi trattati.
Attestato Al termine del corso sarà rilasciato un attestato di frequenza dalla Regione FVG.

Per partecipare

È necessario candidarsi rispondendo entro il 30 aprile 2022 al seguente annuncio pubblicato sulle pagine della Regione dedicate alle offerte di lavoro e tirocinio:

* Codice Offerta L424-59141 Corso Tecniche di programmazione Java

Per conoscere l’azienda, ricevere informazioni sui profili ricercati, sulle finalità del corso e sulle modalità di candidatura:

Lunedì 11 aprile 2022 dalle ore 16.00
«Incontro online con l’azienda Gruppo Euris SpaVideo dell’evento

Per informazioni

Per info:
IRES FVG Impresa Sociale
Udine viale Ungheria 22 Udine tel. 0432 505479 | info@iresfvg.org
Referente del corso: Mara Qualizza qualizza.m@iresfvg.org

Finanziato da

Loghi FSE PIPOL 18/20

L’operazione è cofinanziata dal Fondo sociale europeo nell’ambito dell’attuazione del POR. Il POR è cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo.

Per iscrizioni

Ho preso visione e acconsento al trattamento dei miei dati personali (Legge 196/03) e GDPR (UE 2016/679)