Di cosa parliamo:
Finalità
Perché i lavori d’ufficio, che comprendono diverse funzioni, fra le quali quelle relative alla gestione della segreteria dell’amministrazione del personale e della contabilità, costituiscono un raggruppamento di particolare interesse per il mondo del lavoro. Per rispondere alle esigenze sia delle imprese più piccole – che hanno bisogno di figure capaci di coprire le diverse funzioni con un discreto livello di autonomia avvalendosi di professionalità specifiche ove necessario – sia delle aziende di dimensioni maggiori e più strutturate, dove sono richieste invece professionalità meno trasversali e con un maggior livello di specializzazione. Per acquisire competenze specifiche di buon livello, fortemente richieste dalle aziende che operano con l’Estero, per chi avesse già acquisito – attraverso la formazione o il lavoro – le competenze di base nella gestione della segreteria.
Contenuti
Il corso si sviluppa con riferimento al Repertorio dei settori economico professionali della Regione FVG e permette di acquisire le competenze per:
· utilizzare a livello avanzato le applicazioni per il lavoro d’ufficio;
· comunicare in lingua inglese a livello B1 e in una seconda lingua – scelta fra quelle più richieste dalle imprese nel contesto locale – a livello A1;
· organizzare e gestire appuntamenti, riunioni e viaggi di lavoro anche con l’utilizzo di strumenti digitali.
Il corso comprende inoltre un modulo sulla ricerca attiva del lavoro ed altri due, rispettivamente sulla sicurezza generale e su quella specifica per i lavori d’ufficio, che consentono di acquisire le attestazioni previste dalla normativa.
Caratteristiche
Destinatari
Possono partecipare tutte le persone iscritte al Programma PIPOL e motivate ad approfondire le proprie competenze nel lavoro segretariale in aziende operanti con l’Estero. I partecipanti dovranno avere acquisito le competenze di base nel settore segretariale (comunicazione diretta, telefonica e attraverso applicazioni e reti; gestione di archivi e documentazione amministrativa), una padronanza della lingua italiana pari almeno al livello B1 del Quadro Comune Europeo per l’apprendimento delle lingue e una conoscenza della lingua inglese pari al livello A2.
Durata 624 ore, di cui 312 di aula e laboratorio e altrettante di stage.
Avvio: gennaio 2021
Sede del corso c/o IRES FVG Udine, viale Ungheria 22 (compatibilmente con le disposizioni in vigore per l’emergenza Covid-19).
Attestato Al termine del corso sarà rilasciato un attestato di frequenza dalla Regione FVG.
Per partecipare
È necessario iscriversi al programma PIPOL registrandosi in modo autonomo sul portale dedicato oppure recandosi presso un Centro per l’Impiego. Le persone già iscritte a PIPOL, ma che avevano fatto una richiesta diversa, dovranno modificare il Piano d’Azione Individuale (PAI), sempre presso il CPI.
Per informazioni
IRES FVG Impresa Sociale
Udine viale Ungheria 22 tel. 0432 505479 | info@iresfvg.org
Referente del corso: Mara Qualizza qualizza.m@iresfvg.org
Finanziato da
L’operazione è cofinanziata dal Fondo sociale europeo nell’ambito dell’attuazione del POR. Il POR è cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo.