Di cosa parliamo:
Perchè partecipare
Per il potenziamento del proprio organico della sede di Udine l’azienda GRUPPO EURIS SPA cerca nuove figure da formare preliminarmente tramite corso gratuito per sviluppare le competenze di sviluppo software.
Il corso è finalizzato all’acquisizione delle competenze necessarie per sviluppare software in ambiente Microsoft, tramite il framework .NET e linguaggio C# secondo il paradigma Object Oriented, creare e interrogare un database relazionale tramite SQL, applicare i principi Solid, i design pattern e le best practice, creare Web Api ed utilizzare gli strumenti di testing. Il percorso è proposto dal Gruppo Euris spa in collaborazione con il Servizio Interventi per i lavoratori e le imprese del Friuli Venezia Giulia e l’IRES FVG Impresa sociale.
Chi può partecipare
Per partecipare al corso, finanziato dal programma PIAZZA, è necessario avere la residenza o il domicilio in Friuli Venezia Giulia ed essere in stato di disoccupazione al momento dell’avvio corso.
Al corso si accede previo superamento della selezione coordinata dal Servizio interventi per i lavoratori e le imprese della Regione FVG e i responsabili dell’azienda Gruppo Euris spa.
Prerequisiti preferenziali per la partecipazione al corso:
- Possesso di un diploma o di una laurea in ambito tecnico/scientifico o informatico (informatica, matematica, fisica, ingegneria, statistica, ecc.) o un diploma di istruzione tecnica superiore in area ICT;
- Conoscenza della lingua inglese di livello A2 del Quadro Comune europeo per l’apprendimento delle lingue;
- Competenze professionali di base in ambito sviluppo software (a livello di variabili, strutture di controllo decisionali e iterative e degli elementi relativi alla programmazione ad oggetti) acquisite attraverso formazione formale, non formale o informale.
Che cosa si farà
Il corso si sviluppa con riferimento al Repertorio dei Settori Economico Professionali della Regione FVG e consente di acquisire le conoscenze e le competenze per sviluppare applicazioni attraverso l’utilizzo del linguaggio C#.
Al suo interno si acquisiranno le conoscenze e le competenze per:
- leggere, produrre e versionare codice C#
- acquisire i concetti basilari sulla Programmazione ad oggetti (OOP)
- creare ed interrogare un database relazionale tramite linguaggio SQL
- manipolare i dati tramite applicativo .NET, creando un data layer
- utilizzare i principi SOLID, i design pattern e le best practice
- utilizzare gli strumenti di testing
Il corso comprende inoltre i moduli sulla ricerca attiva del lavoro, sulla sicurezza, generale e specifica.
Quanto dura
La durata prevista è di 424 ore, di cui 288 ore di aula/laboratorio e 136 ore di stage.
Avvio previsto: febbraio 2023
Dove
c/o IRES FVG Sede di Udine, viale Ungheria n. 22
Il corso verrà erogato in presenza e online. In caso di erogazione online attraverso la piattaforma FAD IRES, gli allievi dovranno connettersi tramite Pc/Tablet collegato ad Internet e/o tramite Pc messi a disposizione da IRES anche presso le sedi dell’Istituto. Verranno utilizzati e resi disponibili software specifici collegati ai temi trattati.
Come partecipare
Per partecipare è necessario presentare la propria candidatura entro l’8 febbraio 2023 direttamente al Servizio Preselezione del Centro per l’Impiego di Udine tramite il seguente link:
https://offertelavoro.regione.fvg.it/lavoroFVG/dettaglio/L424-65707
Per le persone ammesse al corso è prevista l’iscrizione al programma PIAZZA (da effettuarsi rivolgendosi al Centro per l’Impiego) e la sottoscrizione del Piano di Azione Individuale (PAI) con l’indicazione dell’operazione specifica.
Attestato
Al termine del corso sarà rilasciato un attestato di frequenza (QPR) dalla Regione FVG.
A chi avrà frequentato i moduli sulla sicurezza generale e specifica saranno inoltre rilasciati i relativi attestati, aventi valore legale.
Per informazioni
IRES FVG Impresa Sociale
Mara Qualizza | tel. 0432 505479| qualizza.m@iresfvg.org
Tutte le informazioni sui corsi del programma PIAZZA GOL sono disponibili sul sito: https://formazione.fvg.it/PiazzaGol/
Finanziato da
Operazione cofinanziata dal Fondo Sociale Europeo Plus FSE+ 2021/2027 dell’Unione Europea nell’ambito del Programma Piano di Azione Zonale per l’Apprendimento (PiAzZA) finanziato dal Programma Regionale.