Di cosa parliamo:
Perchè partecipare
Il percorso sviluppa le competenze operative necessarie ad affiancare gli utenti seguiti dai Servizi per la Salute Mentale (ASUFC e ASUGI) nelle attività di promozione del benessere e della partecipazione sociale, dell’autonomia e residenzialità, della formazione e dell’inclusione lavorativa, con particolare riferimento alle persone in carico ad alcune delle cooperative del Consorzio Il Mosaico nella Bassa Friulana e Isontina (Coop La Cisile, Nemesi e Thiel). La figura formata opererà in stretta sinergia con gli operatori socio educativi e socio sanitari dell’équipe, presenti sia nei Servizi territoriali che presso le cooperative, affiancando e supportando l’utente nelle diverse attività previste da Budget di Salute e/o in progetti terapeutici e riabilitativi personalizzati sviluppati dalle équipe responsabili per attivare strategie e interventi sia sociali che sanitari volti al benessere e alla recovery delle persone con problemi psichiatrici e di salute mentale.
Chi può partecipare
Per partecipare al corso finanziato dal programma PIAZZA è necessario avere la residenza o il domicilio in Friuli Venezia Giulia ed essere in stato di disoccupazione al momento dell’avvio corso.
Al corso si accede previo superamento della selezione coordinata dal Servizio interventi per i lavoratori e le imprese della Regione FVG e i responsabili delle cooperative promotrici (La Cisile, Nemesi e Thiel).
Prerequisiti per la partecipazione al corso:
- Livello di studio: si richiede il possesso di almeno il diploma, viene considerato requisito preferenziale il possesso di un diploma o una laurea sociale e/o umanistica;
- Orientamento e interesse a sperimentarsi e ad operare nei servizi per la salute mentale maturato in precedenti esperienze professionali o lavorative o anche di volontariato sociale.
Che cosa si farà
Il corso si sviluppa con riferimento al Repertorio delle qualificazioni regionali.
Al suo interno si acquisiranno le conoscenze e le competenze per supportare le persone assistite dai Servizi per la salute mentale:
- alla socializzazione
- alla formazione e all’inserimento lavorativo
- alla residenzialità
Contenuti tecnico-professionali:
Operare nei servizi per la salute mentale
Per orientarsi ai servizi territoriali per la salute mentale attraverso un’analisi dell’evoluzione e del processo di deistituzionalizzazione compiuto negli ultimi decenni, nel riconoscimento dei ruoli e delle professionalità presenti, del linguaggio e degli strumenti a disposizione per la promozione della salute mentale e del benessere delle persone.
Gestire la relazione con l’utente
Per fornire le conoscenze e le competenze necessarie a favorire la consapevolezza e una corretta assunzione del ruolo attraverso un approfondimento del proprio ambito d’azione e dei relativi limiti, delle responsabilità e competenze richieste, della collocazione del proprio ruolo all’interno dell’équipe di lavoro, della privacy propria e degli utenti tenuto conto anche dei principi etici e deontologici dell’operare nei servizi per la salute mentale.
Supporto alla socializzazione e al lavoro
Per acquisire le competenze necessarie a promuovere e supportare l’inclusione sociale e lavorativa degli utenti in carico ai Servizi per la salute mentale.
Supporto alla residenzialità
Per sviluppare le competenze necessarie ad accompagnare l’utente nell’eventuale inserimento in una struttura residenziale o a supportarlo nella gestione dei rapporti di convivenza – spesso anche conflittuali – o durante eventi conviviali realizzati nell’ambito della struttura, con i vicini di casa, nel quartiere.
PROJECT WORK: il budget di salute
Per analizzare l’esperienza dei Budget di Salute (case study) e approfondire le diverse fasi di progettazione e realizzazione di un progetto riabilitativo personalizzato sviluppato dalle figure dedicate dell’èquipe multidisciplinare.
Il corso comprende inoltre i moduli sulla ricerca attiva del lavoro e sulla sicurezza, generale e specifica per operare nell’ambito dei servizi socio assistenziali.
Quanto dura
La durata totale è di 330 ore, di cui 100 di aula in presenza, 80 in formazione a distanza e 150 di stage. Avvio previsto: novembre 2023
Dove
Le attività d’aula verranno realizzate c/o UFFICINA viale G. Mazzini 4 a Cervignano del Friuli (Ud). Alcune lezioni potranno essere realizzate anche presso la sede IRES di Udine in viale Ungheria 22.
Le 80 ore di formazione a distanza verranno erogate in modalità online attraverso la piattaforma FAD IRES e gli allievi/e potranno connettersi tramite Pc/Tablet collegato ad Internet e/o tramite Pc messi a disposizione da IRES anche presso le sedi dell’Istituto. Non si prevede l’utilizzo di software specifici.
Come partecipare
Per partecipare è necessario presentare la propria candidatura entro l’11 novembre 2023 direttamente al Servizio Preselezione del Centro per l’Impiego di Udine tramite il seguente link:
» https://offertelavoro.regione.fvg.it/lavoroFVG/dettaglio/H895-70828
Per le persone ammesse al corso è prevista l’iscrizione al programma PIAZZA (da effettuarsi rivolgendosi al Centro per l’Impiego) e la sottoscrizione del Piano di Azione Individuale (PAI) con l’indicazione dell’operazione specifica.
Attestato
Al termine del corso sarà rilasciato un attestato di frequenza (QPR) dalla Regione FVG.
A chi avrà frequentato i moduli sulla sicurezza generale e specifica saranno inoltre rilasciati i relativi attestati, aventi valore legale.
Per informazioni
IRES FVG Impresa Sociale
Elena Cabras | tel. 0432 505479| cabras.e@iresfvg.org
Tutte le informazioni sui corsi del programma PIAZZA GOL sono disponibili sul sito: https://formazione.fvg.it/PiazzaGol/
Finanziato da
Operazione cofinanziata dal Fondo Sociale Europeo Plus FSE+ 2021/2027 dell’Unione Europea nell’ambito del Programma Piano di Azione Zonale per l’Apprendimento (PiAzZA) della Regione autonoma Friuli Venezia Giulia.