Di cosa parliamo:
Finalità
Il percorso, promosso dalla Fondazione MITS per il biennio 2022- 2024, intende formare una figura altamente specializzata, molto richiesta dalle aziende presenti su tutto il territorio regionale e nazionale. E’ il professionista che si occupa della progettazione di prodotti belli e funzionali destinati alla produzione in serie, tenendo conto sia delle esigenze tecniche dell’azienda che li produce sia dei bisogni e desideri degli utenti finali oltre che del rispetto dei principi basilari della sostenibilità (ad es. riduzione degli sprechi, riciclo, utilizzo materiali ecocompatibili ecc.). A prescindere dalla natura del progetto, il Tecnico superiore per la sostenibilità dei prodotti lavora con un approccio user centric: segue un metodo di progettazione che mira a comprendere il contesto e le esigenze degli utenti, utilizzando il pensiero creativo per risolvere i problemi e favorire l’innovazione (processo di design thinking).
Contenuti di massima
*Introduzione al prodotto ed al marketing del prodotto *Elementi di teoria di interior design, il design e il gusto made in Italy come elemento strategico e distintivo nella competizione Internazionale *I principi del design thinking *Il ciclo di vita di un prodotto, la sostenibilità ambientale e l’ecodesign *I processi di sviluppo di un prodotto in chiave sostenibile *Tecniche e metodi di progettazione ecosostenibile *Applicazioni industriali e normativa dell’ecodesign *Software di progettazione dei prodotti in chiave sostenibile
Caratteristiche
Requisiti per partecipare
Sono ammessi alla selezione i candidati in possesso di diploma di scuola media superiore quinquennale rilasciato dal Ministero della Pubblica Istruzione e i possessori di titolo di studio straniero riconosciuto equipollente dal MIUR. Il corso potrà coinvolgere al massimo 25 allievi.
Tipologia percorso ITS – post diploma
Durata 2000 ore in un biennio (4 semestri) 2000 ore in un biennio (4 semestri), di cui 760 ore di stage in azienda.
Sede: Udine e formazione online (max 30% delle ore d’aula). Per l’eventuale accesso all’aula virtuale, gli allievi dovranno connettersi tramite Pc/Tablet collegato ad Internet e, in caso di assenza di adeguata strumentazione informatica, verranno messi a disposizione degli allievi/e dei Pc IRES e/o garantito l’accesso alle aule dell’Istituto dotate di adeguata strumentazione. Verranno trattate tematiche teoriche per le quali non si prevede l’utilizzo di software particolari.
Certificazione finale Diploma di Tecnico Superiore 5° livello del quadro europeo delle qualifiche EQF
Rete di sostegno
*Trudi e Giochi preziosi *Moroso *Fantoni *Calligaris *Cluster arredo
Per partecipare
I corsi sono stati avviati a fine ottobre 2022 ma ci sono ancora alcuni posti disponibili per cui è prevista una sessione straordinaria di selezione per il 3 febbraio 2023.
Le selezioni prevedono:
– prova scritta a risposte multiple sulla conoscenza della lingua inglese, applicativi informatici ECDL e software di progettazione, cultura generale riferita al settore sostenibile ed ecologico;
– colloquio motivazionale.
Per informazioni e iscrizioni
IRES FVG Impresa Sociale
viale Ungheria 22 Udine tel. 0432 505479
Referente: Roberta RIGA tel. 0432 415450 mail riga.r@iresfvg.org
Finanziato da
Per la realizzazione dei corsi si è beneficiato del sostegno cofinanziato dal Fondo sociale europeo Plus della Regione autonoma Friuli Venezia Giulia, nell’ambito dell’attuazione del PR FSE+.