Di cosa parliamo:
Finalità
Work RLS | RLS
Vaccini anti covid obbligatori: tutela della salute collettiva e diritti individuali
Webinar IRES | 12 marzo 2021 dalle 13.30 alle 17.30
Le vaccinazioni sono un importante strumento di prevenzione sanitaria primaria che ha lo scopo di evitare l’insorgenza e la diffusione delle malattie. In questo periodo di pandemia, si discute molto sull’obbligatorietà del vaccino anti covid e sulle conseguenze, in particolare sul luogo di lavoro, di un eventuale rifiuto a vaccinarsi. Può il datore di lavoro procedere con un licenziamento?
Quali sono gli obblighi e le responsabilità dei lavoratori?
Quale formazione e informazione fornire ai lavoratori?
Come gestire la libertà individuale in rapporto alla salute collettiva?
Il presente intervento vuole fare chiarezza sulla normativa di riferimento, affrontando i seguenti argomenti:
– Il diritto alla salute: rapporti tra diritti dei singoli individui e diritti della collettività
– Il consenso informato e il trattamento dei dati personali e sensibili in ambito sanitario
– Il piano delle vaccinazioni anticovid: obbligatorietà e conseguenze sul luogo di lavoro di un eventuale rifiuto alla vaccinazione
Programma
* Avv. Roberta Nunin
Professore ordinario di diritto del lavoro all’Università degli studi di Triese, avvocata iscritta all’albo presso il Foro di Udine, iscritta all’Albo speciale degli avvocati abilitati al patrocinio davanti alla Corte di Cassazione e alle altre giurisdizioni superiori, dal 2016 è consigliere regionale di parità.
Testimonianza
* Prof. Antonio Sorella
Professore ed RLS c/o ISIS “Mattiussi-Pertini” di Pordenone
Caratteristiche
Sedi e date
12 marzo 2021 dalle 13.30 alle 17.30
Webinar IRES FVG
Destinatari L’incontro è rivolto ai Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS), residenti o domiciliati in FVG, soggetti importantissimi, chiamati a rappresentare e tutelare i diritti dei lavoratori nell’ambito della salute e sicurezza e a collaborare con il datore di lavoro per migliorare l’ambiente di lavoro.
Attestato di partecipazione
Per partecipare
La partecipazione al seminario è gratuita.
Per motivi organizzativi, è richiesta la registrazione attraverso iscrizione online dalla presente pagina, indicando un recapito mail per l’invio del link al webinar. In caso di un numero di partecipanti superiore alla capienza dell’aula virtuale, verrà data priorità agli iscritti online e all’ordine di arrivo delle iscrizioni. Il seminario sarà attivato al raggiungimento del numero minimo di 6 persone.
Per informazioni
IRES FVG Impresa Sociale
Referenti: Candotti Elisa candotti.e@iresfvg.org e Tonello Andreina tonello.a@iresfvg.org
Finanziato da
PerCoRSI FVG 2 è un progetto cofinanziato dal Fondo sociale europeo, nell’ambito dell’attuazione del POR. Il POR è cofinanziato dal Fondo sociale europeo.