Di cosa parliamo:
Finalità
La capacità di riconoscere e valorizzare le persone rappresenta ormai un valore aggiunto imprescindibile per tutte quelle organizzazioni che vogliono essere competitive, innovative, inclusive e sostenibili. In questo quadro è centrale la capacità di promuovere la parità di genere.
Per questo il PNRR ha introdotto il sistema della Certificazione della Parità di Genere, con l’obiettivo di attestare l’efficacia delle politiche e delle misure adottate dai datori di lavoro per ridurre il divario di genere nelle organizzazioni.
La Certificazione si basa sull’attuazione delle Linee guida (UNI/PdR 125:2022), finalizzate ad avviare un percorso sistemico di cambiamento culturale nelle organizzazioni, supportandole nel promuovere e strutturare un proprio sistema di gestione, rendendo misurabili i progressi (attraverso i KPI) e sostenendo le imprese che intraprendono questo percorso di innovazione.
IRES FVG e CRAMARS, unendo le proprie competenze e grazie a un’esperienza di oltre 25 anni nell’ambito delle politiche di genere, della formazione e della consulenza, e grazie anche alla profonda conoscenza del contesto socioeconomico del Friuli Venezia Giulia, propongono un percorso formativo pratico e “su misura” per le imprese regionali, per aiutarle a capire cos’è la certificazione di genere, come si deve gestire, quali sono le aree di un’organizzazione coinvolte, ma soprattutto perché adottarlo.
La collaborazione con QUASAR srl garantisce l’esperienza e competenza tecnica nell’ambito della consulenza, formazione e progettazione di interventi di miglioramento organizzativo, applicazione di sistemi di gestione e modelli organizzativi, con particolare riferimento a Qualità e Sicurezza e alla formazione per addetti agli audit interni.
Il percorso vede inoltre il supporto di Legacoop Friuli Venezia Giulia e dell’associazione Animaimpresa.
Articolazione del percorso
Il corso si articola in 6 ore suddivise in 3 moduli tematici (da 2 ore ciascuno) che si propongono di fornire gli elementi fondamentali per attivare in modo consapevole il percorso per conseguire la certificazione di genere.
(Per le date e gli orari vai alla sezione Date previste)
MODULO 1: Perchè è importante occuparsi di parità di genere – 2 ore
(a cura di IRES FVG | CRAMARS )
- Cosa ci dicono i gender gap: una fotografia sui divari di genere e delle cause
- Come si inserisce la certificazione nel quadro strategico e normativo comunitario, nazionale e regionale e quali strumenti esistono oltre alla certificazione
- Parità, welfare e sostenibilità: conoscere l’ecosistema in cui si muove l’impresa
MODULO 2: Dalle linee guida al piano strategico: come fare? – 2 ore
(a cura di IRES FVG | CRAMARS )
- Quanto (ti) manca alla parità? Le Linee Guida come opportunità di autovalutazione e innovazione organizzativa: dalla teoria alla pratica
- Conoscere le Aree delle Linee Guida per capire cosa può essere valorizzato o sviluppato dall’impresa
- Come impostare il Piano strategico: i contenuti e la struttura
MODULO 3: Parità di genere e sistema di gestione – 2 ore
(a cura di QUASAR )
- Come implementare un sistema di gestione della Parità di Genere
- Quali sono i requisiti previsti dalla UNI PR 125:2022
- Approfondire le Aree, i KPI e il monitoraggio
- Come raccogliere e organizzare la documentazione di sistema
- Il riesame della direzione e miglioramento
- Cosa sono e come avvengono gli audit interni
- Prepararsi all’audit: il ruolo dell’ente certificatore
LA PARITÀ SU MISURA – consulenza personalizzata
(a cura di IRES FVG | CRAMARS | QUASAR)
Vorresti partire subito con una valutazione del tuo “potenziale di genere” in forma individualizzata? Contattaci per un preventivo!
Il Team: docenti e consulenti
Dott.ssa Cristini Chiara, dal 1997 collabora con IRES FVG, di cui è componente del CdA, e si occupa di politiche di parità e pari opportunità nel mercato del lavoro e nelle organizzazioni, ambito in cui ha svolto attività di ricerca, consulenza, progettazione e gestione di interventi anche a livello UE. È stata referente per le politiche di conciliazione dell’Agenzia regionale del lavoro del Friuli Venezia Giulia e Consigliera di parità della provincia di Pordenone. Attualmente è Presidente della commissione comunale pari opportunità di Pordenone. Su questi temi è formatrice, docente in master universitari ed ha al suo attivo numerose pubblicazioni. In possesso dell’Attestato di Frequenza per Auditor/Lead Auditor per Linee Guida sul sistema di gestione per la parità di genere in conformità alla UNI PDR 125:2022 (GCerti).
Dott.ssa Stefania Marcoccio, Presidente CRAMARS Società Cooperativa Sociale – Tolmezzo (UD) E’ laureata in Economia e commercio, nel 1997 è tra i soci fondatori di Cramars, dal 2018 ricopre il ruolo di presidente. Si occupa di rilevazione dei bisogni formativi sia in contesti territoriali sia aziendali e di progettazione di percorsi didattici. E’ la referente per la valutazione dell’impatto occupazionale e della programmazione formativa. Esperta di tematiche di genere, collabora con Enti pubblici per l’ideazione e la gestione di iniziative relative ai piani di Parità e a progettazione di interventi rivolti alle cittadine e ai cittadini. Nel corso degli anni ha progettato e coordinato numerosi progetti comunitari. Attualmente supervisiona le iniziative di sviluppo locale e innovazione sociale sviluppate dalla cooperativa che presiede nel territorio della montagna friulana.
Dott.ssa Martina Bertoli: consulente aziendale junior di Quasar srl di Tavagnacco (UD) con background di tipo economico, svolge attività di formazione e affiancamento nell’ambito della gestione economica aziendale.
Destinatari/e
Il corso si rivolge a imprenditori e imprenditrici, manager, responsabili dei Sistemi di Gestione, delle Risorse Umane e delle varie funzioni aziendali, ai/lle consulenti che operano o intendono operare sui temi della diversità e dell’inclusione, alle parti sociali.
Durata, formula e costi
- Corso (6 ore) on line: 100€ + IVA.
- Sconto del 10% per le realtà associate a LegacoopFvg e Animaimpresa.
- Consulenza personalizzata: preventivo su richiesta.
Al termine del percorso sarà rilasciato un Attestato di partecipazione.
Date previste
Il corso si svolgerà in modalità on line (piattaforma zoom) a settembre 2023, con tre appuntamenti in orario pomeridiano nelle seguenti giornate:
Per informazioni e iscrizioni
IRES FVG Impresa Sociale
Monica Serra | commerciale@iresfvg.org | tel. 0432.415469