Il report racc
L’obiettivo dell’intervento era quello di avvicinare la città agli obiettivi di sostenibilità, inclusione e parità previsti da Agenda 2030 dell’ONU, coinvolgendo un gruppo di donne in un percorso di ri-lettura del contesto cittadino, secondo una prospettiva di genere, al fine di:
- migliorare ulteriormente la qualità della vita di Pordenone, fornendo risposte in grado di diminuire divari tra uomini e donne;
- favorire un processo di empowerment femminile di cui tutta la società locale potrà beneficiare.
Particolarmente innovativa è stata la metodologia adottata, che ha unito gli strumenti di futures studies all’approccio di game based learning, per arrivare alla formulazione di un decalogo operativo consegnato all’Amministrazione locale.
Per l’IRES FVG hanno collaborato: Chiara Cristini, esperta in politiche di genere; Alan Mattiassi, formatore e psicologo del gioco; Michele Viel, educatore e facilitatore certificato Lego® Serious Play®, esperto di tecniche e avventure pervasive. Le illustrazioni sono della fumettista Sara Pavan.
L’intervento è stato finanziato con il contributo della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia (L.R.24/2019, artt. 83, 84, 85).
Scarica il Report –> Pordenone Città Futura