Il Progetto A.R.Co. mira ad offrire agli operatori sociali (assistenti sociali, addetti all’inserimento lavorativo, educatori e animatori sociali) del Servizio Sociale Comunale di Trieste e dei partner del Terzo Settore – Fondazione Caritas Diocesana Trieste Onlus, ICS Consorzio Italiano di Solidarietà Ufficio Rifugiati e Lybra Cooperativa Sociale Onlus – strumenti che li mettano in grado di migliorare la qualità dei servizi con la sperimentazione di un sistema di supporto individualizzato all’inserimento socio-abitativo e lavorativo rivolto a cittadini di Paesi terzi regolarmente soggiornanti.
Il progetto prevede due interventi formativi che introducono ed affiancano le attività di sperimentazione con i beneficiari del progetto.
Il primo intervento riguarda il settore della casa, con la sperimentazione dell’approccio Housing First, ed è curato da fio.PSD, la federazione italiana degli organismi per le Persone Senza Dimora.
Il secondo, curato da IRES FVG, si chiama “Strumenti per l’inserimento lavorativo” ed è un percorso formativo di 48 ore. Esso accompagna l’intera durata del progetto ed è finalizzato a incrementare la conoscenza delle dinamiche del mercato del lavoro locale e a condividere metodologie operative e di valutazione.
I contenuti del corso riguardano:
- il mercato del lavoro a livello regionale e locale;
- le opportunità di formazione e lavoro a livello locale;
- la valutazione delle competenze professionali;
- le buone pratiche d’inserimento lavorativo delle persone migranti;
- il monitoraggio e la valutazione del progetto.
»Locandina Evento finale
»Infografiche progetto
Il progetto è finanziato dal Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione 2014-2020 – Obiettivo specifico 2. Integrazione / Migrazione legale – Obiettivo nazionale ON 3 – Capacity building – lettera j) Governance dei servizi – Supporto agli Enti locali