About us

TOOL4GENDER – Tools to Support Teachers and Educational Institutions in the Prevention of  Gender Violence

Il progetto Tools to Support Teachers and Educational Institutions in the Prevention of  Gender Violence (Tool4Gender), finanziato dall’Unione Europea nell’ambito del Programma Erasmus+, si propone di prevenire la violenza di genere agendo in una fase molto precoce (bambini/e in età scolare tra gli 8 e i 16 anni).

L’obiettivo è quello di riuscire a intervenire prima che avvengano episodi di violenza, e lo fa attraverso la formazione degli operatori-chiave dell’educazione, istruzione e formazione e delle famiglie sul tema della prevenzione della violenza di genere, cercando di migliorare le capacità e competenze di intervento grazie allo sviluppo di strumenti operativi (“Tools”) che potranno essere utilizzati dagli operatori  e dalle famiglie come supporto alla propria attività educativa e formativa.

Il progetto, avviato a settembre 2019, si concluderà ad agosto 2021.

Prodotti e attività 

Tool4Gender prevede la realizzazione di:

  • Linee guida e raccolta di buone prassi (Toolkit) realizzate nei Paesi partner. Il manuale è stato realizzato dai partner e sottoposto a validazione da parte di esperti provenienti dal mondo accademico, da centri antiviolenza e dal mondo della scuola;
  • Un’App che raccoglie le buone prassi e offre spunti di intervento preventivo agli operatori e operatrici. L’App è sviluppata dal partenariato e sottoposta a validazione da parte di operatori/trici del settore educativo, scolastico e da un campione di famiglie;
  • Evento moltiplicatore  –>  lunedì 14 settembre dalle 14.30 alle 17.00 presso l’AUDITORIUM CONCORDIA, via Interna 2, Pordenone (iscriviti da qui)

A chi si rivolge

Il progetto e gli strumenti operativi sono pensati (e testati) per  insegnanti delle scuole primarie e per le scuole secondarie di primo e secondo grado, educatori/trici, operatori/trici sociali, formatori/trici, famiglie.

La partnership

Il progetto coinvolge 7 Partner di 5 Paesi UE:

  • Asociación para la Gestión de la Integración Social (GINSO), capofila di progetto, Spagna;
  • Sociedad Espanola de Asistencia Sociosanitaria de Valencia, Spagna, Senior Europa Sociedad Limitada, Spagna;
  • Save the Children, Branch Dolj, Romania;
  • Heron Digital Education & Mathisis LTD, Cipro;
  • MTÜ Lastekaitse Liit, Estonia;
  • I.R.E.S. – Istituto di Ricerche Economiche e Sociali del Friuli Venezia Giulia Impresa Sociale, Italia.

Per maggiori informazioni

Il gruppo di lavoro dell’IRES è composto da: Chiara Cristini (project manager), Fulvia Riccardi e Paola Di Pauli.

Per saperne di più potete contattare:  Chiara Cristini | cristini.c@iresfvg.org | cell. 345 9992061

Ulteriori informazioni sono inoltre disponibili nel depliant informativo e sul sito del progetto Tool4Gender (in inglese).

 

 

Tools to Support Teachers and Educational Institutions in the Prevention of  Gender Violence (Tool4Gender) è un progetto finanziato dall’Unione Europea nell’ambito del Programma Erasmus+

loghi tool4gender